Biografia

Benvenuti! In questa pagina è riportata una biografia sintetica. Una versione più estesa che dia conto nei dettagli dell’attività artistica e professionale di Corrado Greco è consultabile qui. Il curriculum vitae ufficiale in più lingue, per la stampa o gli Enti che volessero scaricarlo, è invece presente nella sezione Press kit. Buona navigazione!

Corrado Greco – pianista

Diplomato in pianoforte a diciannove anni col massimo dei voti e la lode presso l’Istituto “V. Bellini” di Catania sotto la guida di Maria Anna Trigila, si è perfezionato con Alberto Mozzati e lungamente con Bruno Canino. Al Conservatorio di Milano, dove ora è docente, si è diplomato a pieni voti in Composizione e in Musica Elettronica.

E’ stato premiato in importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali e ha rappresentato l’Italia al 4° Invitational International Piano Competition di Palm Beach (USA), riservato ai vincitori di primi premi in concorsi internazionali.

Musicista eclettico e versatile, suona stabilmente come solista e con orchestra e collabora, in varie formazioni da camera, con musicisti di fama internazionale e per importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero.

Affianca all’attività concertistica un forte interesse per la didattica, la multimedialità e la sperimentazione musicale: ha pubblicato testi per la Warner Bros italiana, e ha collaborato con Adriano Abbado alla realizzazione di un CD-Rom sul Don Giovanni di Mozart.

Dal 2001 è direttore artistico della Stagione Concertistica dell’Università dell’Insubria di Varese, presso cui si occupa anche, in qualità di professore a contratto, di comunicazione musicale e multimediale.

Nel 2004 gli è stato conferito il Premio Internazionale Sicilia – Il Paladino.